TP-Link tl-wa850re e tl-wa854re: Recensione ed Opinioni

Range extender TP-Link TL-WA850RE

I TP-Link TL-WA850RE e TL-WA850R4 sono senza dubbio tra i range extender wifi più venduti in rete e in questa mini guida proveremo a spiegarvi tutti i vantaggi di un prodotto semplicissimo da installare e soprattutto economico.

Sostanzialmente i prodotti sono molto simili, la principale differenza è che il modello TL-WA850RE è dotato anche di presa Lan, alla quale possiamo collegare direttamente un altro PC, a differenza del modello TL-WA854RE che presenta invece due antenne interne.

I due prodotti dichiarano una velocità wireless fino a 300Mbps che consente, in un piccolo appartamento, di coprire le cosiddette zone d’ombra.

Range extender TP-Link TL-WA854RE

Per mettere in funzione il prodotto basta premere il tasto WPS sul nostro router/access point e successivamente il tasto Range Extender sul TP-Link. Dei LED di colore blu indicano il livello del segnale wifi recepito dal nostro ripetitore wifi e proveniente dal router/access point. Questa è un’indicazione preziosa perché consente di posizionare il range extender nella presa elettrica più adatta a fornire la migliore copertura all’interno dell’abitazione. Ulteriore vantaggio offerto dai modelli tl-wa850re e tl-wa854re è la capacità di registrare le reti alle quali vengono collegati e quindi poter essere tranquillamente utilizzati, in base alle necessità, in luoghi diversi.

Istruzioni per l’installazione

L’installazione del prodotto è davvero semplicissima, basta collegarlo in una presa elettrica, meglio se situata a metà strada tra il nostro access point/ router e l’area che abbiamo intenzione di coprire con il segnale wi-fi. Un’accortezza importante che potrebbe incidere sulla qualità del segnale è quella di evitare il posizionamento del range extender accanto a ostacoli e interferenze. Venendo alla configurazione del prodotto, questa è relativamente semplice.

Guida alla configurazione

Esistono due modalità per configurare il range extender Tp-Link. Queste dipendono in sostanza dalle funzionalità del nostro router /access point. Se infatti questo è dotato di sistema WPS basterà eseguire questi due semplici passaggi:

  1. Premere il tasto WPS sul router wireless o access point
  2. Premere il pulsante “range extender” sul tl-wa850re/tl-wa854re

Se il segnale non è soddisfacente (almeno 3 tacche) cambiare presa elettrica per individuare la posizione più adatta ad una migliore copertura del segnale wifi.

Se il router /access point non è dotato del sistema WPS oppure se si registrano dei problemi di allineamento tra sorgente e range extender è necessario passare alla configurazione via PC. In quest’ultimo caso è necessario prima un reset del range extender per evitare altre problematiche, da effettuare tenendo premuto il tasto “reset”.

Ecco come procedere:

  1. Collegare il range extender con il cavo ethernet al PC
  2. Aprire il browser
  3. Inserire nome utente e password (quelle di base solitamente sono “admin” e “admin”)
  4. Selezionare la nostra rete wifi dal PC
  5. Inserire le chiavi di accesso (WPA/WPA2)
  6. Cambiare nome alla rete utilizzando il tasto “customize”
  7. Verificare la copertura dal segnale

Sette semplici passaggi che sono chiaramente illustrati nel manuale di cui è fornito ogni dispositivo all’interno della confezione. Per i più esperti, infine c’è la possibilità di modificare il router wireless o access point attraverso l’installazione di un firmware alternativo che consente di potenziare la qualità del segnale.

Recensione e conclusioni

Consigliato per chi ha necessità di ampliare la propria copertura wifi di casa senza particolari esigenze tecniche. Il punto di forza è decisamente il prezzo, soprattutto se rapportato alla semplicità di utilizzo. Per piccole abitazioni e per chi non ha grosse pretese, posizionando il range extender nel posto giusto si potrà ottenere una buona copertura anche se la velocità non sarà sempre al top.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Velocità di trasmissione wifi dichiarata fino a 300 Mbps con frequenza 2.4 Ghz
  • Tasto WPS
  • Compatibile con gli Standard Wireless IEEE 802.11b/g/
  • 1 presa LAN (per il modello TL-WA850RE)
  • 2 antenne interne (per il modello TL-WA854RE)

Acquista TP-Link TL-WA850RE su Amazon
Acquista TP-Link TL-WA854RE su Amazon