NETGEAR WN3000RP Universal Range Extender WiFi – Recensione

Range extender Netgear WN3000RP

Il Netgear WN3000RP è una ripetitore wifi facile da configurare e con un’ampia portata. Si collega direttamente in una presa a muro e presenta un’antenna per ogni lato e quattro LED di stato nella parte anteriore. Il Netgear WN3000RP dispone inoltre di una porta Ethernet 100 Mbps a lato, così come dei pulsanti per ripristinare il router e disattivare il segnale wireless, oltre ad un pulsante di reset dell’hardware.

Il Netgear WN3000RP funziona solo sulla frequenza di 2,4 GHz wireless; non supporta quindi la tecnologia dual band, ma supporta i protocolli 802.11n così come 802.11g.
Non c’è nessun software da installare. Il modo più semplice per eseguire l’installazione del Netgear WN3000RP è premendo il pulsante di configurazione wireless protetta (WPS), contemporanemente al tasto WPS posto sul router, che copia automaticamente il nome SSID e la password in un colpo solo.

In alternativa, è possibile configurarlo manualmente. Alla prima accensione, si crea una rete wireless chiamata Netgear_EXT. Quando ci si connette a questo con un computer portatile, viene visualizzata una pagina di configurazione, che consente di collegare il ripetitore WN3000RP alla rete wireless esistente e impostare la chiave di sicurezza. Una volta fatto questo, la rete Netgear_EXT scompare, e la rete viene visualizzata con due SSID: la rete originale, e un altro con lo stesso nome ma con _ext aggiunto alla fine.

Posizionando correttamente il router è più facile estendere correttamente il segnale wifi. Per accertarsi dello stato della rete, il Netgear WN3000RP è dotato di una serie di LED nella parte anteriore che forniscono un’indicazione visiva della potenza del segnale.

NETGEAR WN3000RP: il nostro test di performance.

Abbiamo posizionato il Netgear WN3000RP entro 15m dal nostro router, posizionandolo dietro un muro abbastanza spesso; in quel momento il nostro LED è color ambra. Abbiamo poi effettuato un test con un computer portatile posizionato nelle vicinanze.
In questo intervallo, abbiamo utilizzato il PC per eseguire un trasferimento di file utilizzando la nostra rete wireless originale e la velocità di trasferimento è risultata di circa 4.50Mb/sec. Switchando la nostra connessione sulla rete wireless emessa dal WN3000RP, la velocità di trasferimento è scesa a 2.60Mb/sec.

Spostandosi di circa 10 metri, il trasferimento è sceso a 2Mb / sec, ma il PC qui non riusciva nemmeno a collegarsi alla nostra rete wireless principale. Il piccolo calo di prestazioni, seppur relativo, è un risultato gradevole.

Abbiamo poi spostato il WN3000RP più vicino al router, in modo che la spia di stato cambiasse il proprio colore in verde. In questo intervallo, la rete wireless originale ha ripreso una velocità di trasferimento di 8.90Mb / sec mentre quella del WN3000RP è risultata ridotta a soli a 4.9Mb / sec.

A 15m di distanza dal ripetitore wifi WN3000RP, abbiamo registrato una velocità di trasferimento di 4.1Mb / sec, ancora una volta, mostrando solo un piccolo calo in termini di prestazioni, anche se eravamo ormai distanti quasi 20 metri dal router principale, posizionato all’esterno dell’edificio.

Dai nostri risultati, è emerso chiaramente che l’uso di un range extender come il WN3000RP non produrrà gli stessi risultati rispetto ad un normale utilizzo della rete wireless originale del router. Questo è inevitabile, a causa del sovraccarico creato dai pacchetti di rete scambiati fra i due device. Tuttavia, il piccolo calo di prestazioni durante il test del WN3000RP a lunga distanza è un ottimo risultato.

SPECIFICHE TECNICHE

  • Dimensioni (mm): 112x74x45mm
  • Peso: 245g
  • IEEE 802.11b, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n
  • 2.4GHz
  • Wi-Fi Protected Setup (WPS), modalità bridge wireless, Push ‘N’ Connect
  • Encryption Algorithm: WEP a 128 bit, 64-bit WEP, WPA-PSK, WPA2-PSK
  • 2 Antenne rimovibili
  • 1 presa di rete – Ethernet 10Base-T / 100Base-TX – RJ-45
  • RoHS, WEEE, CEC
  • Alimentatore interno

Acquista Netgear WN3000RP su Amazon

Giudizio FInale
  • Design
  • Performance
  • Prezzo
4

GIUDIZIO FINALE

Un buon dispositivo, disponibile ad un prezzo in linea con i rivali che forniscono prestazioni simili.